Questa demo è visibile
solo nella versione desktop
Associazione

Chi siamo

Il Movimento per la Giustizia - Art. 3 ETS nasce da una trasformazione del Movimento della Giustizia - Art. 3, gruppo associativo di magistrati costituito nel 1988 (vedi La nostra storia).

All’assemblea del 6 maggio 2023 la maggioranza dei soci del Movimento ha aggiunto agli scopi originari i seguenti:

  • l’educazione, istruzione e formazione professionale;
  • l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;
  • la formazione universitaria e post-universitaria;
  • la ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

Ha, per contro, eliminato, tra i propri compiti, quelli tipici della politica associativa quali la designazione di candidati alle elezioni di componenti di organismi istituzionali e associativi della magistratura.

La sfida del nuovo Ente, realizzata oggi con l’iscrizione al Registro unico nazionale del terzo settore, è quella di trasformare il gruppo in un’associazione più libera, aperta al contributo dell’accademia e dell’avvocatura nonché di chi vorrà condividerne gli scopi.

Il proposito di costituire un gruppo non composto da soli magistrati apparteneva già, nel 1988, ai visionari fondatori del Movimento per la Giustizia. L’art. 4 dello Statuto, rimasto immutato, recita: “Possono divenire soci tutti coloro che condividano gli scopi del Movimento per la Giustizia”.

Oggi l’obiettivo è quello di diffondere forme di cultura libere da condizionamenti ideologici e di coltivare, nel sociale, forme sistematiche e organizzate di educazione alla legalità, attraverso il metodo del leale confronto delle idee e del dialogo. Il tutto con il coinvolgimento di giuristi, educatori, scrittori, giornalisti ovvero di persone che hanno a cuore i temi dell’educazione e della cultura orientati al miglioramento della società.

Particolare attenzione viene posta alla formazione dei giovani perché diventino intellettuali capaci di offrire, ciascuno nel proprio campo, un contributo concreto non solo al miglioramento del servizio giustizia, ma anche alla società tutta in termini di libertà, rispetto delle diversità, condivisione e solidarietà.

ISCRIZIONE

Se condividi i nostri obiettivi, impegnati con noi per costruire nuove pratiche, azioni, progetti.

Per iscriverti, scarica questo modulo e invialo a segreteria@movimentoperlagiustizia.it
Formato PDF editabile