Temi

Giustizia e ambiente

La scelta di dedicare un settore di intervento del Movimento per la Giustizia ETS al tema AMBIENTE ci è sembrata necessaria, anzi obbligata, in un tempo nel quale la parola ambiente tiene in sé una pluralità di significati che conducono ad una sola domanda: in quali condizioni vogliamo vivere ora e in quali vivremo in un futuro per nulla lontano. Un noi che riguarda il genere umano.

Giustizia ed ambiente significa per noi superare, o meglio partire, dalle tematiche tecnico giuridiche nelle quali da anni ci impegniamo quando parliamo di rischio ambientale, di danno ambientale, di impatto ambientale… per tradurre in azioni concrete la responsabilità di un bene che ci è stato dato affinché noi lo consegnassimo, integro, a chi ci seguirà.

Sappiamo perfettamente quanto elevato sia in questo momento il rischio di procedere inesorabilmente in un senso che tradisce questa missione e per questo vorremmo, con attività formativa ed informativa, ed anche con la denuncia, essere presenti laddove sia necessario difendere concretamente l'ambiente e le persone che lo vivono.

Un progetto che chiama chi vuol dare un contributo concreto ad una maggiore consapevolezza, ma soprattutto ad un reale cambiamento che contrasti l’ingiustizia ambientale.